Ti sei mai chiesto/a quali sono le abilità principali che gli studenti di successo possiedono? Quando parlo di studenti di successo mi riferisco a studenti che sono in grado di superare gli esami al primo colpo e in modo brillante. Non si fanno abbattere dall’ansia, espongono gli argomenti in modo fluido e preciso, sanno organizzare il carico di studio. Ma attenzione, NON SONO DEI MOSTRI! Anche tu puoi riuscirci. È sufficiente capire quali sono gli elementi principali per studiare bene, in modo produttivo, senza perdere tempo né energie. Adesso andiamo nel concreto e per ogni punto che ti presenterò, rifletti se lo possiedi oppure no. Quindi, non ti abbattere, diventa consapevole dei tuoi punti di debolezza e di forza, e parti da quelli per diventare uno studente di successo.
Pianificare lo studio
Creati un programma di studio e seguilo in modo meticoloso. Ogni giorno avrai uno o più argomenti da affrontare. È importante crearsi una routine personale. Non sto dicendo che bisogna diventare abitudinari, ma è necessario essere costanti.
Studiare sempre nello stesso orario
Trova l’orario più giusto al tuo cervello e abitualo a concentrarsi in quelle ore. Il tuo impegno sarà concentrato in una certa parte della giornata e diverrà quello il momento in cui dovrai usare tutto il tuo impegno. Non ti scoraggiare se i molti impegni o gli amici non ti consentono di trovare un orario fisso, qualche sgarro è concesso. Ma devi essere sempre sul pezzo.
Non concentrare tutto lo studio ai giorni prima dell’esame
Poniti degli obiettivi
Prima d’iniziare a studiare definisci il tuo obiettivo. Un obiettivo fattibile e reale. Avere una meta da raggiungere è fondamentale in quei momenti in cui vorresti abbandonare tutto e in cui ti ripeti “chi me lo ha fatto fare?”.
Non rimandare a domani
Inizia dagli esami più difficili
Uno degli errori più grandi che gli studenti fanno è lasciarsi gli esami più grandi e difficili alla fine. Prima svolgono quelli più semplici e “fattibili”. Ma è SBAGLIATO. Un esame difficile richiede più tempo, attenzione e dedizione. E questi elementi più si va avanti più tendono a ridursi. Quindi INIZIA con esami più difficili e definisci un metodo di studio personalizzato per ogni singolo esame.
Ripassare
Prima d’iniziare i nuovi argomenti ripassa sempre quelli studiati nei giorni precedenti. Sono sufficienti 10 minuti, ma non scordarlo. Per aiutarti puoi creare schemi, mappe concettuali, riassunti,…
Togli ogni distrazione
Studia in gruppo
Studiare con altre persone aiuta a comprendere meglio un argomento che da soli non riuscireste a capire. Potete ripetere argomenti e rendervi conto se li avete appresi o meno. Inoltre il materiale di studio raddoppia, perché è possibile scambiarsi appunti e dispense. Infine, non manca mai una pausa studio ricca di risate e qualche sana spensierata chiacchiera.
Impara a gestire l’ansia d’esame
Dott. Davide Bertelloni
Related Posts
Come rendere divertente lo studio
Prima d’iniziare chiariamo una cosa, studiare è noioso. Ogni volta che devi...
20 consigli per organizzare lo studio in modo intelligente
Studiare impiega tempo ed energie e con qualche consiglio potrai risparmiare...