Tra le domande che mi vengono rivolte più spesso di sicuro quelle più frequenti sono: che differenza c’è tra lo psicologo e lo psichiatra? Lo psicologo può somministrare farmaci? A cosa serve il counselor? Chi può fare psicoterapia? Insomma, cerchiamo di definire bene queste professioni e di ricostruire un profilo di tali professionisti. Vi ruberò solo due minuti del vostro tempo e alla fine avrete le idee chiare. In questo modo potrete rivolgervi al professionista che ritenete più consono alle vostre problematiche.
Psicologo
Per diventare psicologo è necessario conseguire la laurea in Psicologia (della durata di 5 anni, che possono essere svolti a ciclo unico oppure suddivisi in 3 anni per la laurea triennale più 2 anni per la laurea magistrale), aver conseguito il tirocinio post-laurea della durata di 1 anno (1000 ore), aver superato l’esame di stato ed essersi inscritti all’Albo degli psicologi. A questo punto lo psicologo può svolgere colloqui di sostegno psicologico, così come attività di: promozione, valutazione, diagnosi, ricerca e formazione. Lo psicologo inoltre può iscriversi ad una scuola di psicoterapia della durata di 4 anni e diventare psicoterapeuta. Lo psicologo non può somministrare farmaci.
Ricapitolando, i requisiti per diventare psicologo sono:
– Laurea in Psicologia (5 anni)
– Tirocinio post-laurea (1 anno)
– Esame di stato e iscrizione all’Albo degli psicologi
– Può diventare psicoterapeuta dopo aver frequentato una scuola di specializzazione in psicoterapia (4 anni)
– Non può somministrare farmaci
Medico e Psichiatra
Per diventare medico è necessario conseguire la laurea in Medicina e chirurgia (della durata di 6 anni). Successivamente il medico può intraprendere un percorso di specializzazione in psichiatria (5 anni). Al conseguimento di tale percorso può svolgere la professione di psichiatra. Lo psichiatra, secondo la legislazione italiana, può inoltre fare psicoterapia senza necessariamente aver frequentato una scuola di specializzazione in psicoterapia. Il medico e lo psichiatra possono somministrare farmaci. Lo psichiatra si occupa di qualsiasi problematica psicologica.
Ricapitolando, i requisiti per diventare psichiatra sono:
– Laurea in Medicina e chirurgia (6 anni)
– Specializzazione in psichiatria (5 anni)
– Può fare psicoterapia
– Può somministrare farmaci
Counselor
Il Counselor non è quasi mai uno psicologo in quanto è possibile accedere a tale professione da qualsiasi percorso di studi. Esso ha frequentato un corso NON universitario della durata di 3 anni. Pertanto si occupa di problematiche presenti nella persona, rimanendo in superficie. Non può fare sostegno psicologico o terapia, non può accedere ad una scuola di specializzazione in psicoterapia e non può somministrare farmaci.
Ricapitolando, i requisiti per diventare counselor sono:
– Corso di counselor (3 anni)
– Non può fare sostegno psicologico
– Non può somministrare test o questionari, usare strumenti e tecniche appartenenti alla professione di psicologo e psichiatra
– Non può fare psicoterapia
– Non può somministrare farmaci
Dott. Davide Bertelloni
Related Posts
Come ci si sente dopo una seduta dallo psicologo?
Curiosando sul web ho provato a chiedere a Google quali fossero le domande che le...
Che differenza c’è tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra?
Tra le domande che mi vengono rivolte più spesso di sicuro quelle più...