Andare avanti negli studi è un po’ come salire di livello in un videogioco. Se prima i test e i corsi erano semplici e potevi superarli con poco sforzo, ora che il livello è più alto, dovrai aggiornare alcune capacità che ti porti dietro se vuoi avere successo. Questa è un’avventura completamente nuova.
Uno degli strumenti che hai a disposizione sono i tuoi appunti. Forse prima eri abbastanza bravo/a a prendere appunti, ma ora è giunto il momento di aggiornarli un po’. È possibile che tu ti senta come se non avessi mai imparato a prendere appunti correttamente. Ma non avere paura! È normale. La tua guida per prendere appunti fantastici ed efficaci è finalmente arrivata. In questa guida cercheremo di capire come poter prendere buoni appunti, introdurremo alcune tecniche più popolari per prendere appunti. Inoltre, tratteremo i modi migliori per ottenere il massimo dai tuoi appunti in fase di studio.
Preparati bene prima di arrivare in classe
Non dimenticare l’acqua! Fai attenzione al caffè. Sebbene il caffè aiuti a rimanere vigili, esso interferisce con la qualità del sonno e compromette le funzioni mentali (per esempio riduce l’attenzione).
Inoltre fai uno spuntino prima di andare a lezione. Evita cibi ad alto contenuto di sale o di zucchero e fai a uno “spuntino completo” che includa grassi, proteine e carboidrati. Non mangiare troppo ne troppo poco, altrimenti passerai tutto il tempo a sognare un panino, le patatine o uno snack.
Attiviamo il cervello
Quante volte ti sei ripetuto frasi come: odio la matematica. Faccio schifo in matematica. Sono tipo il peggior studente di matematica di sempre. Ho bocciato i miei corsi di algebra del liceo tre volte. Ecco quanto sono pessimo in matematica!
Ma questi pensieri limitano il tuo apprendimento. Quindi, cerca di mantenere un atteggiamento positivo. Fai amicizia con un compagno di classe con cui poi poter studiare e presta attenzione alla lezione.
Un piccolo suggerimento: se durante la lezione noti che il tuo professore ha menzionato lo stesso argomento due o più volte, o ha ripetuto un argomento di cui si è parlato nella lezione precedente, prendi nota per te stesso. Cerchialo, sottolinealo, fai qualcosa per dire al tuo cervello di prestare attenzione. Ti risulterà sicuramente importante in seguito.
I 6 metodi migliori per prendere appunti
Ora che sei pronto per prendere appunti, parliamo di alcune tecniche per prendere appunti. Ognuno ha un modo diverso di apprendere e alcune materie si prestano meglio a stili diversi. Perciò ti consiglio di sperimentare metodi diversi e di trovare quello che fa per te!
1. Creare uno schema
Mentre riguardi gli appunti prova a leggere ogni punto principale e riassumerlo tu stesso senza guardare troppo le tue note. Mettiti alla prova su quanto sai effettivamente piuttosto che semplicemente rileggerle più e più volte.
2. Il metodo Cornell
Questo metodo è un ottimo modo per dividere i tuoi appunti se stai cercando di ottenere il massimo risultato in poco tempo. Esso consiste nel dividere il tuo documento in tre sezioni: note, spunti e riepilogo.
NOTE: inserisci gli appunti che prendi durante la lezione
SPUNTI: compila questa sezione subito dopo la lezione. Questa sezione può essere compilata con approfondimenti, nomi di persone o potenziali domande del test. Usa questa sezione per darti spunti per aiutarti a ricordare concetti più grandi e complesso.
RIEPILOGO: fai un riassunto dell’intera lezione
Mantieni gli spunti e il riepilogo il più semplici possibile. Tuttavia, nelle note puoi inserire scarabocchi, diagrammi, riferimenti a pagine e tutto ciò che può aiutarti a rappresentare correttamente il materiale presentato a lezione.
3. Mappe mentali
La mappa mentale è un ottimo modo per prendere appunti per argomenti specifici. Sono perfette per materie come chimica, storia e filosofia dove gli argomenti sono interconnessi tra di loro.
Poni il concetto principale al centro e poi disegna i “nodi” di tutte le cose che ruotano intorno a quell’argomento. Successivamente approfondisci e aggiungi sottoconcetti più piccoli su ogni ramo. Cose come date, formule, fatti di supporto e concetti correlati creano grandi rami. È una sorta di albero dove il tronco è l’argomento di base e i rami i suoi sottoconcetti.
4. Note di flusso
Annota argomenti, disegna frecce, crea piccoli scarabocchi, diagrammi e grafici. Cerca d’imparare attivamente mentre scrivi. Usa il materiale fornito dal professore per giocare, quasi come se stessi scoprendo qualcosa di nuovo.
Attenzione: sebbene questo metodo sia ottimo per l’apprendimento sul momento, può essere difficile rivedere le note di flusso in un secondo momento. Per rendere questo metodo più proficuo puoi associarlo insieme al metodo di Cornell.
5. Scrivere su diapositive
Se il tuo professore è così gentile da fornirti le diapositive che sta usando nelle loro lezioni, scarica i file e stampali. A questo punto tutto quello che devi fare è prendere appunti ed espandere i concetti chiave già presentati nelle diapositive. Questo metodo è molto efficace e consente di poter studiare sulle slide proposte dal professore ampliate con i tuoi appunti.
6. Bullet Journal
Svantaggi: spesso è difficile prendere appunti velocemente. L’obiettivo del bullet journal è mantenere il tuo diario organizzato e attraente, il che può essere difficile quando stai scarabocchiando informazioni il più velocemente possibile. Un modo per combattere questo è prendere appunti durante la lezione in uno schema o usando altri metodi, per poi organizzarli in seguito nel tuo diario.
Estratto da: https://collegeinfogeek.com/how-to-take-notes-in-college/
Dott. Davide Bertelloni
Related Posts
Usare la tecnica di Feynman per imparare più velocemente
Come fare a capire se ciò che hai studiato lo hai appreso in modo preciso e...
Più dormi e più avrai voti alti: dormire bene aiuta lo studio
Chi dorme non piglia pesci? O meglio, chi dorme non studia e quindi prende...